TOUR DELL'IRLANDA - NORD E ISOLE ARAN

Itinerario

SCARICA PROGRAMMA IN PDF

PROGRAMMA INDICATIVO DI VIAGGIO

GIORNO 1. SABATO 13/07/2024: ARRIVO A DUBLINO

Ritrovo dei sigg. partecipanti all'aeroporto e imbarco sul volo in partenza per Dublino. Arrivo del gruppo all'aeroporto di Dublino e incontro con l'accompagnatore e trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e cena in hotel.

GIORNO 2. DOMENICA 14/07/2024: DUBLINO - BELFAST

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Dublino in mezza giornata; Il Trinity College: centro di cultura più rinomato e rispettato d'Irlanda, fu fondato nel 1592 dalla regina Elisabetta d'Inghilterra, e costituì il simbolo della cultura protestante fino a quando, nel 1873, vi vennero ammessi anche i cattolici. La Cattedrale di San Patrizio è uno dei simboli di Dublino. La costruzione risale al XII sec. E spicca nel cielo della città con la sua torre che si eleva fino a 69 metri di altezza. La cattedrale è stata eretta sul pozzo in cui San Patrizio battezzava i primi cristiani irlandesi e dove era già presente una chiesa del V secolo (La domenica non e' consentito l'accesso durante le funzioni). Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Belfast. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate ed eventuale tempo libero per una passeggiata in centro. Mezza pensione in hotel a Belfast.

GIORNO 3. LUNEDI' 15/07/2024: BELFAST - GIANT'S CAUSEWAY - LETTERKENNY

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Belfast in mezza giornata. Belfast è capitale dell'Irlanda del Nord sin dalla sua creazione nel 1920, nonché secondo centro più abitato dell'isola dopo Dublino. Quando il celebre e sfortunato Titanic fu costruito a Belfast nel 1912, la Harland and Wolff possedeva il più grande cantiere navale del mondo. Il luogo dove si trova ora la città ed il relativo circondario sono popolati sin dall'età del bronzo.  Pranzo libero. Partenza per la Via del Gigante percorrendo la via costiera. Giant's Causeway è impressionante formazione geologica Patrimonio dell' Unesco, composta da oltre 40.000 colonne esagonali di basalto che si protendono verso il mare e frutto di attività eruttive che 60 milioni di anni fa ridisegnarono le coste di Scozia, Irlanda e Groenlandia. La leggenda dice che sia stata costruita dal gigante Finn Mac Cool per passare dalle Ebridi scozzesi fin lì sulla Costa di Antrim senza bagnarsi i piedi. Proseguimento del viaggio verso le rovine del Castello di Dunluce per una sosta fotografica. La bellezza di questo castello ormai in rovina è indiscutibile: l'articolata costruzione sembra sfidare la logica e la gravità, appesa come per disperazione alle rocce friabili ed erose dal vento e dalla forza distruttrice del mare che già nel corso dei secoli si è portato via un'intera porzione del castello, le cucine, costringendo così a spostare la Manor House in posizione più centrale. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Mezza pensione in hotel a Letterkenny

GIORNO 4. MARTEDI' 16/07/2024: LETTERKENNY - LONDONDERRY - PARCO GLENVEAGH - LETTERKENNY

Prima colazione in hotel. Partenza per Derry (o Londonderry, come dicono gli inglesi) e incontro con la guida. Guida in italiano a Londonderry a disposizione per mezza giornata. La storia di Derry è lunga e turbolenta. Situata su una collina sulle rive del fiume Foyle, strategicamente vicina al mare aperto, fu assediata e attaccata per un migliaio di anni. Durante i secoli la città è sopravvissuta a guerre, assedi e alla carestia, e le sue mura sono ancora intatte (caso unico per una città inglese o irlandese). Derry è una delle più belle città d'irlanda e ha vissuto recentemente una straordinaria rinascita. Sebbene sia stata costruita dalle corporazioni inglesi, Derry custodisce un'atmosfera più irlandese e meno metropolitana di Belfast, e sostiene la sua storia sanguinosa e cruenta con orgoglio e accanimento palpabili. Pranzo libero. Partenza per il Parco Nazionale di Glenveagh, regno di cervi e uccelli selvatici nel cuore del Donegal, la Contea che custodisce forse i paesaggi più emozionanti e incontaminati dell'isola, con la costa frastagliata e montagne di torba e di erica. Questa è la patria del Tweed, tessuto di lana i cui colori un tempo identificavano lo status sociale di chi lo indossava.  Rientro in hotel. Mezza pensione in hotel a Letterkenny

GIORNO 5. MERCOLEDI' 17/07/2024: DONEGAL - SLIGO - CASTLEBAR

Prima colazione in hotel. Partenza dall'hotel per le contee del Donegal e SlIgo. Passando per Donegal, città capoluogo della contea, ci dirigiamo sulla costa ovest per vivere l'incanto dei suoi porticcioli, delle scogliere e delle lunghe spiagge. Pranzo libero. Partenza per il sud, verso la contea di Sligo, patria del poeta William Butler Yeats che per i suoi componimenti trasse ispirazione da questo dolce paesaggio di spiagge, colline, campi e laghetti, dominato al verde brillante. Proseguimento del viaggio in direzione di Castlebar. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Mezza pensione in hotel nella Contea di Galway. 

GIORNO 6. GIOVEDI' 18/07/2024: ISOLE ARAN - AREA GALWAY

Prima colazione in hotel. Partenza per le isole Aran. Traversata in traghetto da Rossaveal a Inishmore.

Le Isole Aran: Inishmore è la più grande delle mitiche Aran, isole fuori dal mondo, di pietra calcarea, senza vegetazione, battute dal vento, dove si parla gaelico e dove ogni fazzoletto di terra, che sia coltivato a patate o destinato a prato per le pecore, è stato tenacemente creato dall'uomo sovrapponendo strati di alghe e sabbia disposti a strati su piccoli appezzamenti irregolari, recintati da muri a secco. usi e costumi sono rimasti quelli di un tempo: sono state mantenute vive e attuali le antiche tradizioni e la lingua gaelica, fino a pochi anni fa gli abiti venivano ancora tessuti in casa e le scarpe fatte a mano.

Visita dell'isola in minibus e salita al forte preistorico di Dun Aengus, posto su una roccia a strapiombo alta oltre 90 metri. Pranzo libero.Traversata in traghetto da Inishmore a Rossaveal. Proseguimento del viaggio verso l'hotel nei dintorni di Galway. Tempo a disposizione permettendo sosta a Galway per una passeggiata sulle sue strade medievali, nei sui pub e café, oltre che al mercato delle pulci.. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Mezza pensione in hotel nella Contea di Galway.

GIORNO 7. VENERDI' 19/07/2024: CLONMACNOISE - DUBLINO

Prima colazione in hotel. Partenza per Dublino con sosta a Clonmacnois, un antico monastero cristiano fondato da San Ciarán durante la metà del sesto secolo sulla sponda orientale del fiume Shannon. Sono visibili i resti della cattedrale, sette chiese (decino - tredicesimo. secolo), due torri circolari, tre croci e la più vasta raccolta di lapidi del primo cristianesimo dell'intera Europa occidentale. Le croci originali e una selezione di lapidi sono esposte nel centro visitatori. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo a Dublino e tempo libero per lo shopping o per le visite individuali.

Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Mezza pensione in hotel nei dintorni di Dublino

GIORNO 8. SABATO 20/07/2024: RIENTRO

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato dall’hotel all’aeroporto a Dublino in tempo per il volo di rientro per Bologna.

 

POTREBBE ESSERE NECESSARIO INVERTIRE IL PROGRAMMA MANTENENDO GLI STESSI SERVIZI

 

OPERATIVO VOLI LUFTHANSA

13 LUGLIO        LH 283 BOLOGNA – FRANCOFORTE         1100 1230

                        LH 980 FRANCOFORTE-DUBLINO            1540 1645


20 LUGLIO        LH 981 DUBLINO-FRANCOFORTE            1730 2030
                        LH 290 FRANCOFORTE-BOLOGNA          2205 2325

Caratteristiche

Caratteristiche pacchetto
Volo Incluso
Formula Mezza Pensione
Tour con Accompagnatore
Tour di gruppo
Bus Incluso
Visite guidate

Servizi

La quota comprende
  • Volo di linea Lufthansa Bologna – Dublino (via Francoforte) andata e ritorno
  • Bagaglio a mano 8kg e in stiva 23 kg
  • 7 notti in alberghi di categoria 3*, camere con bagno privato.
  • Mezza pensione in albergo dalla cena del giorno 1 alla colazione del giorno 8 (menu a tre portate, bevande escluse)
  • Ingressi: Trinity College, St. Patrick, Giant’s Causeway, Glenveaugh National Park,
  • Escursione a Inishmore (Isole Aran):
  • Accompagnatore-Guida in italiano per tutto il tour
  • Guide locali a Dublino, Belfast e Londonderry
  • Pullman per trasferimenti e durante il tour (come da programma)
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Auricolari per tutto il tour
  • Accompagnatore Ariminum Travel
La quota non comprende
  • Mance, facchinaggio, bagagli , bevande e tutto quanto non incluso sotto la voce “la quota comprende”

 

SUPPLEMENTI

  • Trasferimento a/r per l'aeroporto di Bologna – quota da definire in base al numero di partecipanti

 

Scarica pdf

irlanda.pdf