TOUR DELL'ALBANIA

Itinerario

INCREDIBILE ALBANIA
Tirana, Kruja, Berat, Apollonia, Argirocastro, Saranda, Butrinto e Durazzo


PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno – RIMINI - TIRANA
Ritrovo dei signori partecipanti presso l’aeroporto di Rimini, disbrigo delle pratiche d’imbarco e
volo diretto per Tirana. Incontro con la guida locale in aeroporto e trasferimento in hotel. Cena e
pernottamento. Giro serale orientativo a piedi col nostro accompagnatore.


2° giorno - TIRANA - KRUJA – VALONA (200 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della capitale dell’Albania, la cui unicità deriva dalla comunanza di elementi contrastanti: "Gli albanesi", mosaico sulla facciata del Museo Storico Nazionale, la statua dell’eroe Skanderbeg nella piazza a lui dedicata, la moschea di Et'hem Bey, la Torre dell'Orologio, il ponte dei Tabake (lavoratori del cuoio) e il Palazzo della Cultura (Pallati I Kulturës). Partenza verso Kruja antica capitale dell’Albania e città simbolo della resistenza antiottomana. Visita al caratteristico bazar, l’eroe nazionale. Proseguimento per Valona: cena e pernottamento in hotel.


3° giorno - VALONA
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della città di Valona, del centro storico, la Moschea Muradije e il monumento dell’Indipendenza. Valona rivesta un’importanza storica per l’Albania in quanto ha ospitato la Prima Assemblea Nazionale dopo la dichiarazione di indipendenza dal dominio ottomano. Pomeriggio libero, per visite individuali o relax in piscina o al mare. Cena e pernottamento in hotel.


4° giorno – VALONA- GITA IN BARCA
Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata in barca dedicata alla visita dell’isola di SAZAN & PENISOLA DI CARABURUN. Entrambe ex aree militari interdette al pubblico, Sazan e Karaburun sono state aperte al turismo da qualche anno e in poco tempo sono entrate a pieno titolo nella lista delle attrazioni più belle dell’Albania, complici le splendide spiagge di sassi bianchi, il mare cristallino e la natura selvaggia. Entrambe sono disseminate da bunker, gallerie sotterranee e rifugi antinucleari, e Sazan, in particolare, è caratterizzata dalla presenza di numerosi resti di edifici, oggi in rovina, che, durante la guerra fredda, erano abitati da militari che lavoravano sull’isolotto.
Karaburun, invece, oltre a possedere spiagge mozzafiato, custodisce numerose grotte dove si rifugiano foche del Mediterraneo e altri animali. In particolare, la Grotta del Pirata è la più famosa e si raggiunge facilmente con l’imbarcazione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.


5° giorno – VALONA - BERAT E APOLLONIA (194 km)
Prima colazione in hotel. Visita di Berat, il cui centro storico è patrimonio UNESCO. Visita del Castello di Berat, fortezza che domina la città, costruita in difesa degli Ottomani. All'interno del castello sono state costruite chiese con preziosi affreschi ed icone. Il castello continua ad essere abitato ancora oggi. Pranzo libero. Partenza verso Apollonia, antica città che ospita uno dei parchi archeologici più importanti del paese. E’ stata fondata all’inizio del VII secolo a.C dai coloni di Corinto. I primi dati della loro presenza sono stati documentati all’anno 588 a.C. Visita del sito. Rientro a Valona. Cena e pernottamento in hotel.


6° giorno – VALONA - ARGIROCASTRO (108 KM)
Prima colazione in hotel e partenza per Argirocastro e visita della "Città di Pietra"(UNESCO) con il suo imponente Castello, l’interessante Museo Etnografico, casa natale del dittatore Enver Hoxha e diverse altre abitazioni caratteristiche delle vecchie famiglie nobili. Rientro a Valona: cena e pernottamento.


7° GIORNO: VALONA - PORTO PALERMO – SARANDA - BUTRINTO
Mezza pensione. Partenza verso sud lungo la spettacolare strada costiera che conduce a Saranda. Sosta al passo di Llogara (1025 m slm) e al golfo di Porto Palermo per la visita la fortezza di Ali Pascià. Arrivo a Saranda e prosecuzione verso il Parco Nazionale di Butrinto per la visita del sito archeologico (UNESCO) che nel IV secolo a.C. comprendeva l'agorà, la stoà, un piccolo tempio, l’interessante teatro, il santuario di Esculapio e la Basilica medievale dall’intatta decorazione pavimentale musiva. Rientro in hotel a Valona. Cena e pernottamento in hotel.


8° giorno – VALONA – DURAZZO - TIRANA - RIMINI
Prima colazione in hotel e trasferimento in bus all’aeroporto di Tirana, con sosta a Durazzo. Breve visita della città e proseguimento per Tirana. disbrigo delle pratiche d’imbarco e volo diretto per Rimini

Caratteristiche

Caratteristiche pacchetto
Volo Incluso
Formula Mezza Pensione
Tour con Accompagnatore
Tour di gruppo
Bus Incluso
Visite guidate
Bevande
Acqua

Servizi

La quota comprende

 Voli Rimini – Tirana
 Bagaglio + bagaglio in stiva 20kg+ piccola borsa (40x30x20)
 Trasferimenti da/per Aeroporto di Tirana
 Sistemazione 1 notte in hotel 4 stelle a Tirana + 6 notti presso l’hotel 4 stelle di Valona,
compresa 1 bottiglietta di acqua ½ litro per pasto per persona
 Trattamento di mezza pensione (cena, pernottamento e prima colazione) dalla cena del
primo giorno alla colazione dell’ultimo
 Guida locale parlante italiano durante tutto il periodo a Valona e durante le escursioni
 Assicurazione medico-bagaglio massimale spese mediche € 5000
 Nostro accompagnatore da Rimini

La quota non comprende

• Pasti non menzionati, mance, bevande, ingressi, tasse di soggiorno ed extra in genere.
• Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”


Ingressi da pagare in loco: € 60 per persona


Berat: Fortezza e Museo delle Icone
Apollonia: Parco Archeologico e Museo
Porto Palermo: Fortezza di Ali Pasha
Butrinto : Parco Archeologico
Argirocastro: Castello e Museo Etnografico
Tirana: Museo Storico Nazionale, Cattedrale di San Paolo