La capitale del Nord: Pechino, con i suoi tesori; l'antica capitale del regno Qin: Xi'an, punto di arrivo della Via della Seta; la poetica Guilin, con i paesaggi da favola; l'ultra-moderna e storica Shanghai: ecco le quattro tappe di un viaggio fantastico ed indimenticabile alla scoperta del meglio della Cina.
Programma :
Giorno 1° - 24 Marzo BOLOGNA/PECHINO
Ritrovo dei partecipanti nel luogo concordato e partenza in bus riservato per l’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo AIR DOLOMITI/LUFTHANSA via Monaco per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2° - 25 Marzo PECHINO
Arrivo e sbarco all'aeroporto di Pechino. Dopo il disbrigo delle formalità di ingresso e il ritiro dei bagagli, all'uscita dall'area doganale, incontro con la Vs. guida nazionale e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato ad una passeggiata nell’area pedonale del caratteristico quartiere Dashilan. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3° – 26 Marzo PECHINO
Prima colazione in albergo. Giornata intera dedicata ad un'escursione alla Grande Muraglia, (patrimonio Unesco dal 1987), il baluardo che per secoli ha protetto la Cina dalle popolazioni del nord, ma soprattutto ha costituito una barriera architettonica, culturale e “psicologica” fra il mondo variegato e mobile delle popolazioni nomadiche dedite all'allevamento e quello più strutturato dei sedentari dediti prevalentemente all'agricoltura. Il tratto di Juyongguan è uno dei meglio conservati e anche percorrendone un breve segmento si ha una straordinaria veduta d'insieme della Muraglia incastonata in paesaggi che si perdono all'orizzonte. Pranzo cinese in ristorante locale.
Passeggiata lungo la Via Sacra, Sheng Lu, che conduce al complesso sepolcrale della Dinastia Ming (1368-1644), costeggiata da imponenti statue in pietra raffiguranti animali sacri e dignitari imperiali. Nel pomeriggio completamento del programma di visite: Il Tempio del Cielo, costruito nel 1460. Questo complesso di altari in marmo e magnifici padiglioni lignei Ë uno dei pi ̆ rappresentativi esempi dell'architettura sacra cinese. Qui, l'Imperatore, conosciuto come Figlio del Cielo, si recava per celebrare solenni riti, pregare per il buon raccolto e ottenere la benedizione divina. La Sala della Preghiera per il Buon Raccolto “Qinnian Dian” con il suo soffitto realizzato interamente in legno ad incastro e le tegole blu a simboleggiare il cielo, si può considerare il simbolo della città. In serata trasferimento in un ristorante tipico per una cena banchetto, tra i numerosi piatti verrà servita la rinomata “anatra laccata”, specialità gastronomica locale. Pernottamento.
Giorno 4° – 27 Marzo PECHINO
Prima colazione in albergo. Giornata intera dedicata alla visita della città: la Piazza Tian An Men, teatro dei principali eventi della capitale cinese, sulla quale si affaccia il Palazzo dell'Assemblea del Popolo e sorge il mausoleo di Mao Zedong (Mao Zhuxi Jiniantang); la Città Proibita, Gugong, edificata nel corso della dinastia Ming (1368-1644), un susseguirsi di padiglioni e sale in legno laccato e riccamente istoriato che racconta la storia delle ultime due dinastie imperiali e conduce dai luoghi deputati agli incontri di rappresentanza fino ai quartieri privati dove sembra ancora di sentire i sussurri delle concubine e degli eunuchi di corte o i passi veloci del piccolo Puyi, l'ultimo imperatore immortalato nel celebre film di Bernardo Bertolucci. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio completamento del programma di visite: Il Palazzo d'Estate, (Yihe Yuan), residenza estiva degli imperatori a 15 km dal centro di Pechino. Le residenze private, i templi, il teatro, i padiglioni per il riposo e la contemplazione della natura sorgono in un magnifico parco intorno alle acque del lago artificiale Kunming dove si erge maestosa la famosa nave di marmo voluta dalla temibile imperatrice Cixi. Cena e pernottamento.
Giorno 5° – 28 Marzo PECHINO – XIAN
Prima colazione in albergo. Mattina dedicata al completamento del programma di visite: Il Tempio dei Lama, già residenza di Yong Zheng, Principe e dal 1722 Imperatore. Trasformata nel XVIII secolo in un Tempio tibetano, si compone di cinque grandi cortili con numerosi edifici perfettamente conservati. Nel Palazzo delle diecimila Felicità (Wangfu Ge) è custodita una statua del Buddha Maitreya: un solo tronco di sandalo alto 26 metri. Pranzo cinese in ristorante locale. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno di seconda classe per Xi'an. All'arrivo trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 6°– 29 Marzo XIAN
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alle visite. Escursione alla zona archeologica della Tomba del primo Imperatore cinese Qin Shi Huangdi, visita al sorprendente Esercito di Terracotta. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della grande Pagoda dell'Oca Selvatica (Dinastia Tang 618-907 s d.C.) e del Museo di Xian nella Piccola Pagoda Dell'Oca Selvatica con una raccolta di ceramiche e manufatti di varie epoche. In serata trasferimento al ristorante per una cena banchetto a base di ravioli, specialità gastronomica locale. Pernottamento in albergo.
Giorno 7° – 30 Marzo XIAN - GUILIN
Prima colazione in albergo. Mattina dedicata alla visita della stupefacente cinta muraria di epoca Ming che, perfettamente conservata, circonda la città con un perimetro di 13, 7 Km. è dotata di 4 porte tra le quali ricordiamo la porta a Ovest che vide l'ingresso in città delle carovane provenienti dalla Via della Seta. Trasferimento all'aeroporto e partenza con volo di linea per Guilin. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena e pernottamento
Giorno 8° – 31 Marzo GUILIN
Prima colazione in albergo. Escursione su una imbarcazione tradizionale lungo il fiume Li. Durante la crociera, si ammirano bellissimi paesaggi caratterizzati da colline carsiche ricoperte da una vegetazione tropicale, boschi di bambù verdi risaie, bufali d’acqua e pescatori con i cormorani nelle tipiche imbarcazioni. La crociera offre anche la vista di formazioni rocciose uniche come Nine Horse Fresco Hill, simbolo iconico della regione di Guilin. Queste colline carsiche sono così famose che sono rappresentate sul retro delle banconote da 20 yuan cinesi. Arrivo nel villaggio di Yangshuo. Pranzo cinese in ristorante locale. Passeggiata lungo la via commerciale. Ritorno a Guilin. Cena e pernottamento
Giorno 9° – 01 Aprile GUILIN - SHANGHAI
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Shanghai. Shanghai, con una popolazione di oltre 24 milioni di persone, è tra le città più grandi della Cina e un importante centro finanziario globale. Conosciuta come la "Parigi d'Oriente" Ë famosa per il suo mix di architettura storica e moderna, la vivace vita notturna e la sua ricca offerta culturale. Incontro con la guida locale e inizio delle visite. La prima tappa Ë una passeggiata lungo il Bund, il grande viale che costeggia il fiume Huangpu. Il Bund Ë famoso per le sue architetture coloniali di inizio Novecento e offre una vista spettacolare sulla nuova zona di Pudong, caratterizzata da grattacieli futuristici come la Shanghai Tower, lo Shanghai World Financial Center e la Oriental Pearl Tower. Questo contrasto tra vecchio e nuovo rende il Bund un luogo unico e affascinante. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 10° – 02 Aprile SHANGHAI
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita di Shanghai: il Tempio del Buddha di Giada, vera oasi di silenzio, semplicità e preghiera dove ancora vive una piccola comunità di monaci ed è custodita una statua raffigurante un Buddha seduto alto circa 2 metri, intagliato da un unico blocco di giada birmana bianca, L'antico quartiere con il suo dedalo di stradine animate da ristorantini all'aperto, botteghe di souvenirs, sale da the e il Giardino del Mandarino Yu delizioso esempio di residenza aristocratica. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al caratteristico quartiere di Xintiandi con sosta in un bar bistrot per degustazione di un caffè locale. Rientro in albergo cena e pernottamento.
Giorno 11°– 03 Aprile SHANGHAI/BOLOGNA
Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto. Imbarco e partenza alle ore 09.30 con volo di linea AUSTRIAN AIRLINES via Vienna per Bologna. Pasti, film a bordo. Arrivo ore 18.55 e sbarco nel tardo pomeriggio a Bologna, ritiro del bagaglio.